English translations below
Siamo lieti di annunciare una grande mostra che coinvolge Clarence Bicknell e il suo amico Prof. Arturo Issel a Genova dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. Il Palazzo Ducale di Genova ospita entrambe le mostre https://palazzoducale.genova.it/mostra /chronos/ e una serie di conferenze https://palazzoducale.genova.it/evento/laboratori-attivita-collaterali-alla-mostra-chronos/ e una il 20 dicembre alla quale Marcus Bicknell, vostro umile servitore, parteciperà insieme al Professore Mauro Mariotti e molti noti archeologi. La mostra e le conferenze sono state organizzate dal Prof. Stefano Schiaparelli dell’Università di Genova; si è consultato con noi durante tutto il processo, è stato in grado di adottare alcuni suggerimenti e di attirare l’attenzione su molte immagini della Collezione della Famiglia Bicknell. E’ un piacere ed un onore partecipare.
Il logo della mostra: L’intera mostra ruota attorno alla linea temporale (CHRONOS) che intercorre tra la transizione di Homo sapiens da cacciatore-raccoglitore a creatore di società industriali e delle comunicazioni. La “H” di CHRONOS ha la forma dello “Stregone”, una celebre incisione rupestre scoperta da Bicknell nella valle delle Meraviglie. Le braccia alzate che brandiscono due pugnali richiamano l’attitudine aggressiva dell’uomo nei confronti dell’ambiente. Un essere particolare, l’uomo, “nato con la capacità di sopravvivere e continuare ad evolversi, capace di rendere eterna anche la biosfera. E tuttavia arrogante, sconsiderato, letalmente predisposto a favorire sé stesso, la sua tribù e futuri a breve termine” (Edward O. Wilson, dal prologo di “Metà della Terra, salvare il futuro della vita” 2016).
We are delighted to announce a major exhibition involving Clarence Bicknell and his friend Prof. Arturo Issel in Genova from 25 November 2023 to 7 January 2024. The Palazzo Ducale in Genova is hosting both the exhibition https://palazzoducale.genova.it/mostra/chronos/ and a series of conferences https://palazzoducale.genova.it/evento/laboratori-attivita-collaterali-alla-mostra-chronos and one on December 20th in which Marcus Bicknell, your humble servant, will participate alongside Professor Mauro Mariotti and many noted archaeologists. The exhibition and conferences have been organised by Prof Stefano Schiaparelli of the Universirty of Genova; he has consulted with us throughout the process has been able to adopt some of suggestions and bring attention to many images from the Bicknell Family Collection. It is a pleasure and an honour to participate.